Telefono

011.5604082 / 011.5604054

IMG_2060

Avv. Mario GARAVOGLIA 

Nato in Valle d’Aosta nel 1951.

Maturità Classica presso il liceo di Aosta nel 1970

Laurea in giurisprudenza nel 1975 presso l’Università degli Studi di Torino. Tesi in diritto penale (Relatore Prof. Marcello Gallo, punteggio 110 con lode e menzione)

Nel 1975 e 1976 pratica da avvocato in Torino, presso gli Studi dell’Avv. Prof. Marcello Gallo e dell’Avv. Cesare Zaccone

Nel 1977-1978 collaborazione con il Servizio Fiscale della Direzione Generale di Telecom Italia (diretto dall’Avv. Secondo Beccaria, noto giurista esperto di IVA)

Dal 1979 iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino e dal 1994 a quello speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione.

Dal 1983 al 1999 avvocato in associazione con altri colleghi penalisti. Specializzato in diritto penale dell’economia, con particolare riguardo al diritto penale e tributario

Dal 1986 al 1998 membro del Consiglio direttivo dell’Associazione tra Avvocati e Procuratori del Foro di Torino

Dalla sua costituzione (2001) membro e vice-presidente della Camera Tributaria degli avvocati di Torino

Dal 1996 socio del Centro di Diritto Penale Tributario, diretto dal Prof. Ivo Caraccioli (Associazione che ha lo scopo di approfondire le tematiche penalistiche in campo tributario nei paesi dell’Unione Europea), del quale ricopre attualmente la carica di Segretario Generale

Da maggio 1999 a giugno 2003 partner dello Studio Legale Tributario, con sedi a Torino, Milano e in altre quindici città italiane

Da luglio 2003 titolare dello Studio Legale Garavoglia e Associati, associazione professionale che comprende avvocati e collaboratori specializzati in diritto penale e tributario. Lo Studio si occupa prevalentemente della difesa di legali rappresentanti e dirigenti di società e gruppi multinazionali in processi penal-tributari e tributari avanti le commissioni tributarie, presso le quali l’assistenza del cliente è usualmente condivisa con dottori commercialisti, e la Cassazione.

Pubblicazioni

– Profili del nuovo processo penale, CEDAM, 1998

– Rassegna di giurisprudenza penale-tributaria (reati contro l’IVA e le imposte sui redditi), CEDAM, 1994

– Le droit pénal fiscal italien, in Les sanctions pénales fiscales, Paris  2000

– L’exemple italien, in «Les Enquêtes fiscales», Paris 2009

– Commento all’art. 7 d.lg. 74/2000, in «Commentario breve alle leggi tributarie», vol. 2, CEDAM, 2010

Docente e relatore a numerosi corsi, convegni e congressi internazionali in materie penalistiche, processual-penalistiche e tributarie, sovente in collaborazione con gli Ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Tra gli interventi degli ultimi anni:

– La riforma dei reati societari, Venezia 9-10 giugno 2005

– Frodi IVA – Analisi del fenomeno e adeguatezza dei mezzi di contrasto, Genova 1 dicembre 2005

– Profili penali della riforma del fallimento, Torino 10-11 novembre 2006

– La responsabilità concorsuale del commercialista nei reati di bancarotta fraudolenta documentale, Teramo 19 ottobre 2007

– Reati tributari: problemi attuali e risvolti penali della pianificazione fiscale internazionale, Milano 3 marzo 2008

– Droit del l’intégration européenne et transformation du droit pénal fiscal et douanier, Sfax 20-22 novembre 2008

– Les enquêtes fiscales. Le droit de visite et de saisie, Parigi 13 febbraio 2009

– La tutela del contribuente durante le attività di ispezione e verifica, Firenze 8 maggio 2009

– La tutela del contribuente nelle verifiche, nel contenzioso fiscale e nel processo penal-tributario, Alessandria 13 maggio 2009

– La responsabilità nelle ASL e strutture sanitarie: rapporti tra il giudizio amministrativo-contabile, il giudizio penale e il giudizio civile, Milano 25-26 giugno 2009

– La politique des avantages fiscaux et politiques de développement en Italie, Sfax 12-13-14 novembre 2009

– Depositi fiscali : risvolti penali dell’utilizzo illegittimo del deposito – reati configurabili, Torino 15 giugno 2010

– Accertamento, contenzioso fiscale, processo penale: doppio binario e deroghe, Monza 30 giugno 2010

IMG_1922

Avv. Renzo COCCHI 

Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Torino, patrocinante in Cassazione.

Ha maturato una significativa esperienza in tema di reati colposi contro l’incolumità pubblica e contro la persona, in particolare nella materia della sicurezza e igiene del lavoro.

Membro del Centro di Diritto Penale Tributario, membro dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.

Docente in numerosi corsi in diritto penale dell’impresa e dell’economia, presso enti pubblici e privati; docente in corsi di formazione e aggiornamento professionale su vari profili della materia penale, processuale e sostanziale (diritto penale alimentare e dell’ambiente).

Consulente per enti pubblici e privati su tematiche inerenti la responsabilità civile in ambito penale, ha anche gestito e portato a termine transazioni su macro danni (decessi plurimi e lesioni gravissime in conseguenza di eventi di eccezionale gravità: alluvioni, frane, valanghe, incidenti aerei e ferroviari, ecc.)

IMG_1889-b

Avv. Michele PERACINO 

Avv. Michele Peracino, nato a Torino il 9 luglio 1969, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Torino ed iscritto all’Albo Avvocati del Foro di Torino.

Socio dello Studio Legale Garavoglia e Associati di Torino.

Membro della Camera Penale del Piemonte, della Camera Tributaria degli Avvocati Tributaristi della Provincia di Torino, del Centro di Diritto Penale Tributario e dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.

Docente incaricato dalla Regione Valle d’Aosta nei Corsi di abilitazione e di aggiornamento dei direttori delle piste di sci e dei pisteurs-secouristes.

Consulente dell’Associazione Valdostana Impianti a Fune e di numerose società di gestione degli impianti a fune in materia di sicurezza e soccorso sulle piste di sci della regione.

Consulente, incaricato dall’Associazione Regionale Piemontese delle Imprese Esercenti Trasporto a Fune in Concessione e dall’Unione dei Comuni Montani Piemontesi, per la stesura del progetto di legge regionale.

Docente in svariati seminari e corsi in materia di sicurezza e soccorso sulle piste di sci.

Docente in numerosi convegni, seminari e corsi di formazione organizzati dal Centro di Diritto Penale Tributario e dall’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani in materia penal-tributaria e fiscale.

IMG_2021

Prof. Avv. Stefania GIANONCELLI 

Collaboratori 

avv. Valentina AIASSA | avv. Saverio MARTINA | avv. Luca DIVISO |avv. Marco GARAVOGLIA